Calciomercato, il Palermo fa sul serio: tre colpi già ufficiali in casa rosanero

0
368
palermo

Il calciomercato ha preso il via ufficialmente da pochi giorni, già sufficienti a capire che il Palermo ha le idee molto chiare su come agire per rinforzare la squadra in vista della stagione 2023-2024. A cominciare dal reparto difensivo, “colpevole” di avere incassato 49 reti lo scorso anno, e già rinforzato con l’arrivo anzitempo dell’esperto centrale Fabio Lucioni, a cui la società vuole affiancare anche Pietro Ceccaroni, per il quale sembra che manchi solo la firma sul contratto.

Ufficialità che, invece, è già arrivata per il talentino bosniaco Aljosa Vasic, 21enne centrocampista su cui avevano messo gli occhi diverse squadre anche di serie A. Il giocatore, cresciuto calcisticamente ed esploso lo scorso anno nel Padova, ha firmato un contratto quinquennale con la società rosanero e si appresta a diventare uno dei punti fermi del Palermo dalle grandi ambizioni che inizierà il campionato il prossimo 19 agosto.

Nel reparto offensivo un nome nuovo è quello di Leonardo Mancuso, altro profilo doc per la serie B, di cui è stato vice capocannoniere con la maglia dell’Empoli nella stagione 2020/21. Anche l’esperto bomber, reduce dall’esperienza di Como in prestito dal Monza, è a tutti gli effetti un giocatore del Palermo.

I tre nuovi acquisti del Palermo: Fabio Lucioni, 35 anni difensore centrale; Aljosa Vasic, 21 anni centrocampista; Leonardo Mancuso, 31 anni attaccante

Molto ben avviata anche la trattativa che potrebbe portare in rosanero Roberto Insigne, tra i protagonisti della recente promozione del Frosinone in serie A. Punta esterna, nel pieno della sua maturità calcistica, il 29enne potrebbe risultare ideale per il 4-3-3 con cui Corini dovrebbe schierare la squadra nella prossima stagione.

IL PALERMO CHE SARÀ, CHI PARTE E CHI ARRIVA?

Intanto la squadra, sotto l’occhio attento di mister Corini, è già impegnata nella tre giorni di Veronello che anticiperà il ritiro ufficiale di Ronzone e Pinzolo, in Alto Adige, che si terrà dal 9 luglio al 4 agosto. Un mese in cui, giocoforza, qualche elemento dell’attuale rosa sarà “sacrificato” per fare posto a nuovi innesti provenienti dal mercato.

Non è certa, infatti, la permanenza in rosa degli “over” Broh, Damiani, Soleri, Marconi, Graves, Valente e Massolo. Quest’ultimo, in particolare, potrebbe optare per una destinazione che gli garantirebbe il posto da titolare, con il giovane nazionale under 20 Sebastiano Desplanches in pole per la sua sostituzione da secondo di Pigliacelli.

Tra gli altri profili recentemente accostati al club di via del Fante anche il terzino sinistro palermitano Gianluca Di Chiara, per il quale si attende soprattutto di capire la situazione della Reggina sull’eventuale iscrizione al campionato di serie B. Nomi “caldi” sono anche quelli dei centrocampisti Michele Collocolo dell’Ascoli e Mattia Valoti del Monza. Non fa più parte del club brianzolo invece il mediano Andrea Barberis, che potrebbe giungere in rosanero da svincolato.