Corsa playoff, Corini può sorridere: 2-1 alla Spal e settimo posto per il Palermo

0
268
palermo

Un po’ di paura che anche la partita contro la Spal potesse terminare con il “solito pareggio” emergeva alla vigilia tra i tifosi rosanero, che tuttavia sono accorsi comunque numerosi e speranzosi al Barbera ad assistere alla terz’ultima battaglia sportiva dei rosanero per accaparrarsi un posto nei playoff. Timore che, però, già nel primo tempo si andava dissolvendo, grazie ad un Palermo che, come già era accaduto a Como, ha iniziato la gara spingendo a mille sull’acceleratore.

Diversamente dalla sfida contro i lariani, però, la compagine di Corini ha avuto il merito di portarsi sul doppio vantaggio dopo trentacinque minuti di gara grazie al solito Matteo Brunori che prima propizia l’autorete di Meccariello e poi è abilissimo a finalizzare di testa su una corta respinta del portiere in seguito ad un tentativo acrobatico di Nedelcearu.

La sedicesima rete in campionato del bomber italo-brasiliano, però, sarà anche l’ultima a tinte rosanero di una partita che, complici anche un paio di errori grossolani sotto porta, rischia di complicarsi nella ripresa quando Varnier spedisce alle spalle di Pigliacelli con un’incornata sugli sviluppi di corner ben battuto da Fetfatzidis.

PALERMO, LA SALVEZZA C’È: ADESSO DRITTI VERSO I PLAYOFF

I rosanero, però, al contrario di come è accaduto spesso nel recente passato, si sono dimostrati in grado di mantenere il vantaggio e rispondere colpo su colpo alle sortite offensive dei ferraresi, grazie a una linea difensiva apparsa più solida rispetto alle ultime uscite e ad un Gomes formato super, capace come pochi di rompere il gioco avversario e allo stesso tempo magistrale nel riuscire a trasformare in rapidità le azioni da difensive in offensive.

Il 2-1 finale, grazie anche ai risultati che precedentemente erano arrivati dagli altri campi, consacra definitivamente la salvezza del Palermo, che al contempo agguanta il settimo posto in classifica, penultimo utile per approdare ai prossimi playoff. “Finalmente, ci voleva per noi e per i nostri tifosi”, ha affermato mister Eugenio Corini a fine gara. Una soddisfazione che si unisce alla consapevolezza che tutto passerà dalle prossime due gare, a iniziare da quella in casa del Cagliari, che nell’anticipo del 36esimo turno ha annientato il Perugia con una manita a domicilio.

Chissà, però, che il successo contro la Spal possa essere utile ai rosanero per trovare la spinta giusta per fare bene anche in Sardegna e chiudere agguantando al Barbera contro il Brescia una speranza di potersi giocare l’ultima possibilità per salire sul treno della serie A.