Giornata mondiale della meteorologia: cos’è e perchè si celebra

0
665

Oggi, 23 marzo, è la Giornata mondiale della meteorologia. Si tratta di una ricorrenza che cade nel giorno della nascita dell’Organizzazione meteorologica mondiale e che, ogni anno, attira l’attenzione su un importante tema di attualità.
Tema del 2021 è “L’oceano, il nostro clima e il tempo“. In Italia per celebrare questa giornata è previsto un evento in live streaming sulla piattaforma dell’Università dell’Aquila.

Dopo la felicità (il 20 marzo), le foreste (il 21) e l’acqua (il 22), il 23 marzo è la Giornata mondiale della meteorologia (World Meteorological Day). Un evento internazionale istituito per celebrare la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM),  ed evidenziare il contributo fondamentale delle scienze che studiano il tempo, il clima e l’acqua alla difesa dell’ambiente, al benessere e alla sicurezza delle nostre vite. L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) è l’organizzazione delle Nazioni Unite per la meteorologia, il clima e l’atmosfera, l’idrologia e le scienze geofisiche correlate. Si tratta di  un istituto specializzato dell’ONU con sede a Ginevra che include quasi tutti i Paesi del mondo.

È l’erede dell’International Meteorological Organization, la prima organizzazione istituita allo scopo di scambiare informazioni meteorologiche tra i paesi del mondo, fondata nel 1873. Il giorno scelto per ricordarlo è quello in cui, in seguito all’approvazione della Convenzione WMO il 23 marzo del 1950, quest’organo ha cambiato il suo nome diventando l’attuale Organizzazione meteorologica mondiale.

L’ambito di ricerca dell’OMM riguarda lo stato e il comportamento dell’atmosfera terrestre, la sua interazione con la Terra e gli oceani, il clima e la distribuzione delle risorse idriche su cui si occupa di fornire informazioni meteorologiche e climatiche vitali in tutto il mondo, che riguardano, ad esempio, la riduzione del rischio di catastrofi, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti, solo per citarne alcuni. Tra i compiti fondamentale dell’OMM c’è anche quello di  promuovere la  cooperazione internazionale, di coordinare quindi i sistemi di osservazione e sorveglianza del clima, e lo scambio d’informazioni e dati in tutto il mondo.


Organizzata per la prima volta il 23 marzo del 1961, la Giornata mondiale della meteorologia si concentra ogni anno su un importante tema d’attualità. Quello scelto per il 2021 è  “L’oceano, il nostro clima e il tempo”. Obiettivi della Giornata mondiale 2021 sono attirare l’attenzione sulle vaste distese acquee del globo che coprono circa il 70% della superficie terrestre, evidenziare i loro influssi sul tempo e il loro ruolo centrale nel cambiamento climatico. Come spiega l’OMM, “Porre maggiore attenzione alle interazioni tra oceano, clima e tempo, comprendere il loro legame inestricabile ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo, compresi gli impatti del cambiamento climatico“.

In Italia per la Giornata mondiale della meteorologia 2021 sarà previsto un evento in streaming organizzato dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) con l’Università Sapienza di Roma, l’Università degli Studi dell’Aquila, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Un convegno con fisici, metereologici, esperti di oceanografia, che si può seguire online sulla piattaforma dell’Università dell’Aquila (univaq.it).